top of page

RESUME

Resume
Languages
"Il Calcio giocato parte di me e la legge morale dentro di me".
Più guardo certi giocatori, meno mi piacciono.
Se soltanto  potessi dire la stessa cosa dei loro procuratori..
tutto sarebbe a posto!
"Taluni direttori fanno grandi certi allenatori,
taluni allenatori salvano certi direttori".
"Il calcio è pieno di uomini pieni d'opinione, della quale non nè capiscono neppure una".
Come in alto, così in basso!

 

But mine is the authorized Biography.

Capitolo I, “Illuminazione”.

New York, 1979, Giants Stadium, vidi Beckenbauer, Chinaglia, una luce e l’ILLUMINAZIONE, restai folgorato, poi dei palloni rotolare, tanti lanciati sugli spalti ai tifosi festanti e acclamanti e, abbracciai il mio Idolo... “mio padre”, Sandro Abbondanza, per molti il “Sivorino” (vista la sua somiglianza tecnica con il grande Omar “El Cabezón argentino” mito degli anni 60’), per tutti Sandrino Abbondanza. Giocatore estroso, mancino, di buona famiglia, ma animo da scugnizzo, per lui Pacileo, famosa firma e giornalista sportivo dell’epoca, dopo un Atalanta - Napoli, coniava la seguente frase. “solito dribbling in perfetto stile Ab”. Ricordo quando vedevo le partite di esibizione, quelle con tanti ex calciatori, che spettacolo, con i sempre grandi Mariolino Corso, Angelo Sormani, Totonno Iuliano, Peppe Massa, Riki Albertosi e l’allora squalificato Paolo Rossi, quando ancora non era il “Grande Pablito Nazionale”.

Capitolo II, “Imprinting”.

Fin da piccolo sono sempre stato sui campi da gioco ad ammirare le gesta di chi ha lasciato il segno nel calcio o come vedremo nei capitoli successivi a veder fiorire i futuri campioncini, grazie all’esperienza di allenatore del mio creatore. Cosi, vi dico, si sviluppa l’IMPRINTING, particolare forma di apprendimento veloce.

Per me che vivo nel calcio, tantissime cose sono semplicemente naturali, perché cresciuto a pane e pallone; sarei potuto diventare anche un buon talento, qualcuno spesso ripeteva guardandomi giocare: la classe non è acqua. Non vi dico chi.

Ho fondato la scuola calcio di famiglia dopo la leva militare, io, nono 97’. Presidente, responsabile organizzativo, head coach, chief scouting. Insomma tutti i ruoli, e quante partite… 15 a settimana, 60 al mese, 600 a stagione sportiva, che in 15 anni, tutte sommate contano più di 9.500 partite, se aggiungessimo anche quelle viste durante l’imprinting, dove osservavo i “Giants” del passato e le “next generations”, raggiungeremmo quota 20MILA, gare, archiviate nel mio brain. 

Capitolo III, “Talento”.

Centro Paradiso, Soccavo, Napoli. Qui ho trascorso la mia infanzia, tra gli allenamenti e le giocate del D1OS del calcio, Diego Armando Maradona e, delle partite delle giovanili della SSC NAPOLI. Ricordo Ciro Ferrara, Ciccio Baiano, Totò De Vitis, Massimiliano Favo, Dodo Sormani, Maddaloni, Mazzella, Micciola, Giacchetta, Pino Taglialatela, Marco Ferrante, Pietro Fusco, Gaetano De Rosa, Raffaele Ametrano, Fabio Cannavaro, e ancora Colavitto, Sanseverino, Buonocore, Ciccio Troise, Rogazzo, Pagotto, Manuele Troise, Paolo Cannavaro, Floro Flores e, mi dispiace non riuscire a menzionare tutti gli altri, a cui porgo le mie scuse. Allenamenti, partite, tornei e trofei, Arco di Trento, Barcanova, Viareggio. 

Capitolo IV, “Mezzo secolo di Calcio”.

Dal dopoguerra al nuovo millennio. “50” anni di calcio, ripercorsi nelle gesta sportive dei tanti professionisti menzionati. Lo sport più amato al mondo, si è evoluto, ma i talenti restano sempre talenti, tutti con la loro particolarità e unicità, con il relativo DNA al servizio del                F⚽️⚽️TBALL.

 

Capito VI, “Vocazione”.

Avere una vocazione nel suo significato originario vuol dire essere guidati da una voce. La voce interiore è la voce di una vita più piena, di una coscienza ulteriore più ampia.

 
Work Esperience
PRESIDENT
HEAD COACH / GENERAL MANAGER
"AS VIP CLUB SOCCER"
2015
COACH
U10 FC LUGANO
2016-2019
SCOUTING FREELANCE
2020
ABB MANAGEMENT

COACH

SCOUTING

CONSULTING

MANAGEMENT

MATCH ANALYST

Citation

ITALIANO

ENGLISH

POLSKI

Skills
Ancora 1
bottom of page